24 novembre 2022
ITALO CESCON: l’arte del buon vino

Antica Torre sceglie le eccellenze del territorio e la cantina “Italo Cescon” è una alle quali siamo più affezionati.
Gloria, una dei tre fratelli Cescon che oggi porta avanti con passione la tradizione di famiglia, ha invitato il Sommelier Cesare e lo Chef Tommaso nel luogo in cui nasce la magia del buon vino, nel cuore pulsante della marca trevigiana.

L’azienda è un punto di riferimento per il territorio, grazie alla sua virtuosità e ai suoi vini di altissima qualità; le diverse etichette infatti sono riconosciute per avere un buon tenore zuccherino, una buona acidità fissa, cura all’esaltazione dei profumi e un buon mantenimento nel tempo.
L’arte del fare vino, è una tradizione che il papà Italo Cescon inizia nel 1957, una passione strettamente legata al territorio che viene portata avanti oggi con costante ricerca e dedizione; la filosofia alla base della lavorazione dell’uva infatti è all’insegna del rispetto della Natura adottando il metodo biologico, sia nella gestione del vigneto, ma anche nel mantenimento di tutti gli interventi a suo supporto; un metodo vivo ed in continua evoluzione, fatto d’esperienza ed innovazione.

Tutti i vini Cescon sono degni di nota, l’inconfondibile linea del “Tralcetto”, la linea “Tesirare” e la linea “Madre”.
Proprio quest’ultima ”Madre” è tra i preferiti di Cesare e Tommaso: il Manzoni Bianco dall’inconfondibile etichetta azzurra che rievoca l’abbraccio della madre e dal sapore accogliente; un vino che vanta il premio “Tre Bicchieri Gambero Rosso” con la relativa citazione nella Guida Vini d’Italia 2023.

La visita è stata come scorrere le pagine di un racconto avvincente, guidato da Gloria che con naturalezza ha trasmesso la passione che unisce la famiglia, la cura del lavoro dei collaboratori ed il suo amore per l’arte del vino. Antica Torre ringrazia nuovamente Gloria e i fratelli Graziella e Domenico per averci accolto e fatto scoprire il luogo magico in cui i vini Italo Cescon prendono vita.